Ristrutturazione di un fabbricato per area commerciale

CIAMPINO (RM)

La Cogeim S.p.A. ha stipulato il contratto di appalto con il Gruppo Mercurio s.r.l., per la ristrutturazione di un fabbricato da adibire ad area commerciale con annesso parcheggio interrato di circa 60 posti auto, sito nel Comune di Ciampino.

L’intervento consiste sostanzialmente nella demolizione parziale del fabbricato attualmente esistente, mantenendo la struttura portante realizzata con pilastri e travi in c.a. ed una copertura a volta da preservare, in quanto è realizzata in mattoncini a vista che dovranno essere trattati idoneamente per riportarli al loro aspetto originario.

La fase successiva alle demolizioni sarà, la realizzazione di sottofondazioni alla struttura esistente ed all’esecuzione della nuova struttura in c.a. con solai in predalle, fondata su adeguata platea di fondazione.
Le tamponature esterne saranno del tipo tradizionale a cassetta intonacate esternamente ed internamente, mentre le pavimentazioni saranno del tipo industriale nel parcheggio interrato, mentre nei piani terra e primo saranno del tipo in clinker.

La particolarità del fabbricato sarà il rivestimento esterno alla muratura, realizzato parzialmente in rame e la restante parte con lamiera stirata. Tale rivestimento sarà posato su idonea struttura in acciaio zincato ancorata alla muratura.

Inoltre saranno realizzate le sistemazioni esterne al fabbricato, comprendenti la viabilità di accesso per i parcheggi e per l’area commerciale nonché le opere a verde.

Nel contratto di appalto la COGEIM S.p.A. ha come onere anche la realizzazione dei progetti degli impianti fluidi-meccanici ed elettrici.

Committente : La Gruppo Mercurio s.r.l.